pop3

Luca Coianiz luca a coianiz.it
Gio 30 Ott 2003 16:46:25 UTC
On Thu, 30 Oct 2003, Giorgio PasiniRuffoni wrote:
>mah, ho disattivato il firewall, mia sa che non è proprio attiva.
>Infatti dopo aver disabilitato il firewall ho fatto una scansione
>delle porte della mia macchina e non vedo la 110.
>Come la apro?
>e come attivo il pop3?

 AFAIK hai due possibilità:

1) attivi il daemon che gestisce pop3 in pianta stabile
2) lo fai lanciare "a richiesta" dal "superdaemon" inetd (o xinetd)

 Se stai lavorando in ambito "casalingo" o comunque senza un gran traffico
POP3 probabilmente vorrai usare la (2).

 Ti consiglio quindi, a seconda del superdaemon che usi (inetd o xinetd), di
verificarne la configurazione in /etc/.

 Nel mio caso la 110 è gestita da Xinetd, per cui in /etc/xinetd.conf ho
(riporto solo le parti relative a pop3):

	[...]

# 20021221=LC enabled ;-)
#       disabled        = pop3

	[...]

# 20021221=LC enabled to work with POP3
service pop3
{
        socket_type     = stream
        protocol        = tcp
        wait            = no
        user            = root
        server          = /usr/sbin/ipop3d
        server_args     = -s
}

	[...]

 Il resto della config dovrebbe già essere a posto (ma nel caso chiedi pure:
posso essere più completo anche sugli altri parametri).

 Se usi inetd consiglierei "man inetd" (e, probabilmente, man inetd.conf) in
quanto è un secolo che non lo uso e non ho nemmeno la sua manpage
installata, sorry.

	Ciao,
		Luca