Aiuto!! (ide)

Vernia Damiano melkor.x a tiscali.it
Mar 21 Ott 2003 20:25:25 UTC
	Ciao, mi trovo in una spiacevole situazione con il portatile, un
vecchio Dell Latitude P166. Quando cerco di installare Linux il computer
diventa spaventosamente lento e sulla console tty4 (installo RH90) mi
esce:

<4>hda: dma_timer_expiry: dma status == 0x24
<3>hda: lost interrupt
<4>hda: dma_intr: bad DMA status (dma_stat=1)
<4>hda: dma_intr: status=0x50 { DriveReady SeekComplete }
<4>

e il sistema resta li' a pensare.
	Il sistema resta li' un poco a pensare anche durante l'avvio,
quando deve fare il "Partition check". All'inizio pensavo ad un problema
di lettore CD, ma a quanto leggo dal log il problema sta nel disco.
	Dalla console tty2 (amministrazione durante l'installazione)
hdparm -d /dev/hda mi dice che il DMA e' abilitato. Io l'ho disabilitato e
mi viene loggato in tty4, ma subito dopo viene riabilitato e la cosa
ricomincia.
	Dopo qualche tentativo con hdparm -d 0 /dev/hda il sistema si e'
convinto a lasciarlo disabilitato e adesso e' molto piu' veloce.
	Tre domande:
1. Posso disabilitare il DMA su hda da linea di comando del kernel (in
modo che resti disabilitato e il sistema vada piu' veloce)?
2. Qualcuno ha idea di che cavolo di errore sia? Colpa del controller o
del disco?
3. Non e' che per far funzionare questo controller bene deve essere
compilato nel kernel un modulo particolare? Nella configurazione del
kernel ce ne sono parecchi e dall'help non capisco un tubo (inoltre sul PC
fisso non mi ha mai dato problemi).

	Aiuto, please! Di qualunque tipo! Grazie mille per la pazienza.

--
						Ciriciao
					LtC. Melkor?! B. Xapatan

PS: Controller CMD643 (cat /proc/ide/cmd64x)
Disco IBM-DTNA-22160 (cat /proc/ide/ide0/hda/model)

PS2: Noto solo adesso che da quando il DMA e' rimasto disabilitato
(hdparm -d /dev/hda riporta 0) contemporaneamente anche /proc/ide/cmd64x
riporta disabilitato il DMA per il drive0 sul canale primario. Prima lo
dava come abilitato.