Full Duplex

Luca Giuzzi giuzzi a lugbs.linux.it
Mar 21 Ott 2003 09:33:10 UTC
On Tue, Oct 21, 2003 at 10:50:32AM +0200, Vernia Damiano wrote:

> 	Ciao, {e' possibile/dove guardo per} far andare una scheda di rete
> in full duplex? ho provato a guardare in /proc, in man ifconfig e nei
> sorgenti del kernel nella directory drivers/net/, ma nessun indizio.

Beh... la scheda di rete dovrebbe autonegoziare il tipo di link
in funzione della carrier che trova ....
In soldoni: lo switch/hub supporta full duplex => la scheda va da sola
 in full duplex.

[pero' ho visto almeno un caso di scheda di rete `embedded' che negoziava
il full duplex e non lo supportava... don't ask :( ]

In ogni caso il tool che ti serve per controllare queste cose (supponendo
tu abbia una scheda recente) e'
 mii-tool

(ove MII=Media Independent Interface)

Se hai una vecchia scheda (o che non supporta il protocollo mii), tipo
una 3c509 oppure le orribili Realtek, allora ti servono dei programmini
ad hoc.

ciao,
 lg