modifica raidtab

Bauno bauno a inwind.it
Gio 16 Ott 2003 13:31:52 UTC
On Thu, 2003-10-16 at 08:20, Giorgio Di Giovambattista wrote:

> Ora mi chiedo se il disco /dev/sda si rompe e non viene
> "visto" dal controller scsi al boot che fine fanno le md0 e md1?

Non so che versione di kernel/distribuzione stai usando. Ma "di questi
tempi" l'/etc/raidtab è piuttosto inutile e non serve al corretto
funzionamento di un raid, ma solo delle raidtools, se le si usa (io
preferisco mdadm).

In pratica tutte le informazioni necessarie al funzionamento del raid
sono presenti all'interno del superblock delle partizioni dei componenti
dell'array. Se la partizione è del tipo giusto (linux raid autodetect),
all'avvio il kernel la trova e avvia correttamente l'array anche se i
dischi sono stati rimescolati. Quindi se sdb è diventato sdb, o simili,
non ci sono problemi (almeno, io non ne ho mai visti).

L'unico problema che potresti avere riguarda il boot, visto che ti
"scalano" i device di boot. Ma partendo da raid non dovresti aver
problemi di sorta, posto che il bios sia correttamente impostato.

> Pensavo di modificare il raidtab in modo che i device inizino da
> sda, spegnere la macchina assegnare un id piu' alto al vecchio
> sda e ripartire. E' il modo giusto di operare?

Male non fa, ma non credo che la cosa possa portare alcun vantaggio (a
meno di particolarità della tua configurazione di cui non sono a
consocenza). Comunque, non ci impieghi nulla a provare.

BTW, se usi mdadm, puoi indirizzare i componenti dell'array per UUID, e
non x device "fisico"...così ti togli ogni pensiero.

"I fatti sono la cosa piu` ostinata del mondo" (MB)