modifica raidtab

Giorgio Di Giovambattista digi a lugbs.linux.it
Gio 16 Ott 2003 06:20:29 UTC
Ho da poco montato su una macchina 3 dischi scsi e ho creato due
raid software md0 (raid 1 per boot), md1 per / (raid 5). La macchina
precedentemente funzionava montando le varie partizioni di hda e di
sda. Per il momento tali dischi non sono usati.
Il mio raidtab e' questo:
-->
# md0 is the /boot array
raiddev /dev/md0
	raid-level      1
	nr-raid-disks   2
	nr-spare-disks  1
	persistent-superblock 1
	chunk-size      32
	device          /dev/sdb1
	raid-disk       0
	device /dev/sdc1
	raid-disk       1
	device          /dev/sdd1
	spare-disk       0
# md1 is the root array
raiddev /dev/md1
	raid-level      5
	nr-raid-disks   3
	nr-spare-disks  0
	persistent-superblock   1
	parity-algorithm left-symmetric
	chunk-size 32
	device          /dev/sdb2
	raid-disk       0
	device          /dev/sdc2
	raid-disk       1
	device          /dev/sdd2
	raid-disk       2
-->

Mi accorgo ora che probabilmente persistent-superblock e' inutile
su md1.
Ora mi chiedo se il disco /dev/sda si rompe e non viene
"visto" dal controller scsi al boot che fine fanno le md0 e md1?
Pensavo di modificare il raidtab in modo che i device inizino da
sda, spegnere la macchina assegnare un id piu' alto al vecchio
sda e ripartire. E' il modo giusto di operare?

ciao

Grazie in anticipo

Giorgio Di Giovambattista