Touchpad e kernel 2.6

Gabriele Villi gvilli a iol.it
Mer 15 Ott 2003 07:19:10 UTC
marco ghidinelli wrote:

> con il 2.6 hanno cambiato un po' di cose della gestione degli input, al
> e neanche io sono riuscito a trovare una configurazione decente di x che
> funzionasse bene sia con il kernel 2.4 che con il 2.6: in alcuni casi ho
> avuto anche gli eventi raddoppiati (gratta-e-vinci e mouse usb esterno)

io ho avuto problemi anche con la tastiera: con la 2.6-test4 di tanto in
tanto si incasinava il ctrl, nel senso che il sistema era convinto che
fosse sempre premuto. A quel punto non c'era altro da fare che resettare
la macchina (anche perche', ovviamente, capitava sempre quando non
potevo attaccare il portatile alla rete)
Adesso col 2.6-test7 quel fenomeno non mi e' ancora capitato pero' noto
che premendo rapidamente i tasti il sottosistema di input si perde: mi
trovo un messaggio "Unknown key translated". Il fenomeno si verifica in
console ma apparentemente non in X (magari pero' il msg di errore viene
filtrato) In un caso e' anche capitato che si sia bloccato il terminale
virtuale; gli altri VT comunque sono rimasti vivi e vegeti.
Per quanto riguarda il mouse usb invece non ho trovato particolari
problemi; in generale sulla mia macchina il supporto usb va bene,
compresi i pendrive (devo ancora capire come diavolo si fa ad impedire
che il device venga rimappato su un'unita' scsi diversa ogni volta che
lo tolgo e rimetto, ma questo e' un altro problema)
Da ultimo ho notato un incredibile miglioramento del supporto acpi, nel
senso che a me col 2.4 non andava ed invece adesso si' :)

> comunque le cose sembra che cambino ad ogni prerelease del kernel...
ieri sera ho trovato su google qualche cenno relativo a delle patch per
il touchpad synaptics... appena ho tempo le provo, non si sa mai.

gv