intervista a un demente di casa microsoft...

Luca Coianiz luca a coianiz.it
Gio 27 Nov 2003 00:10:39 UTC
On Wed, 26 Nov 2003, Vernia Damiano wrote:
> E' un po' che non vado allo SMAU, ma c'e' qualcuno che mi rallegra
>la giornata raccontandomi del fatto?

 Io a SMAU (2002 giusto?) non c'ero: racconto solo ciò che ho letto in
giro, ho raccolto su qualche sito e udito in qualche conversazione con
persone che si occupano (anche) di sicurezza informatica.

 Pare comunque che la Grossa Novità fosse proprio lo stand Microsoft: tutta
una serie di LAN interconnesse tra loro via wireless e connesse ad internet
allo stesso modo (con tanto di protocolli sicuri, di cui non ricordo ora le
sigle, ecc. ecc.).
 Tutto un mostrare "quanto fosse facile" mettere in piedi una rete simile,
al solito modo M$... ci siamo capiti, insomma.

 Pare però che, come i BlackHats avevano preannunciato, ci fosse in giro
qualcuno con uno sniffer (tipo Airsnort o simile) che, dopo aver ben
sniffato, ha "crackato" la chiave di sicurezza e s'è inserito nella rete
(non ricordo poi se abbia effettivamente fatto qualcosa di particolare)...
fatto sta che i tipi di Microsoft alla fine pare abbiano fermato il "circo",
chiamato in campo la propria security, quella di SMAU e la Polizia Postale
(ma non mi sembra siano poi approdate a nulla) e, durante un'intensa notte
di lavoro, "apportato delle modifiche".

 Fatto sta che, il giorno dopo, tutta la intranet aveva i suoi begli anelli
ricablati in rame... alla faccia del Wi-fi. ;-))))

 Mi spiace per tutta 'sta serie di "mi pare" e "ma forse", è che i dettagli
in giro ci sono... ma a quest'ora non mi sento di andarli a cercare:
probabilmente altri nella ML possono aggiungere (o, anche meglio,
correggere) qualcosa.

	Ciao,
		Luca