Firewall linux

Massimi Ferrarini mferrarini a blu.it
Lun 24 Nov 2003 15:10:47 UTC
In linea di massima si'.
Considera che per un firewall linux puoi evitare di caricare molte di
quelle cose che generalmente appesantiscono una macchina: interfaccia
grafica ed altri programmi tipici di un pc desktop.
Quello che serve è un'installazione standard con i pacchetti ipTables
(ipchains su vecchi kernel della serie 2.2).
Il dimensionamento del PC che  fa da firewall  dipende dal traffico che
deve sostenere, la banda internet  e a quali altri servizi deve rispondere.
Per esempio è facile che un firewall funga da gateway per le sottoreti
aziendali (non è quindi il caso tuo, credo, ma comunque farà da gateway
verso l'esterno per i tuoi 3 pc), piuttosto che da proxy server (squid o
altro), ...

Tornando alla tua domanda, con il numero dei pc da te menzionato, la mia
risposta è si' e puoi utilizzare qualsiasi distribuzione.
Ti consiglio di dare un occhio anche quelle distro orientate a questo
scopo come la "Mandrake security" o smoothwall (www.smoothwall.org)
che occupano poco spazio (nel caso di smoothwall credo circa 20Mb)  e
espongono un'interfaccia web x la gestione remota.

Questo è il mio parere e spero di averti detto tutto.

Buon lavoro.
Massimo.