ADSL Tin

Luca Coianiz luca a coianiz.it
Lun 17 Nov 2003 23:47:58 UTC
On Mon, 17 Nov 2003, Guido wrote:
>Ho cominciato con un Sinclair ZX80, ho proseguito con il TI 99/4A, poi con
>il Dos e poi con Windows, mi sono appena accostato a Linux ( affascinante e
>terribile )!

 Cavolo!!! con una presentazione così... non posso non cercare di darti una
mano, anche se forse non ne uscirà niente. :-)
(io TI58C -> Apple2 -> Amiga2000 -> 386/win3.1 -> K6/Win98 -> P3/Linux at
last!!!.. mi sa che abbiamo storie simili ;-))

>Sto cercando di configurare il mio nuovissimo Linux Red Hat 9.0 (installato
>poco più di un mese fa ) per far funzionare la mia ADSL, ma non ci riesco.
>(con W2K funziona benissimo)
>Modem: ERICSSON HM 220 dp con ingresso Ethernet ed indirizzo prefissato a
>192.168.254.254
>ADSL: Tin ( = ad ALICE, cambia solo la marca )

 Ecco... una switched... non sono molto ferrato a riguardo (a me funzionava,
col 28k8, con PPPd), con ADSL non so bene che dirti se non: controlla il
"forwarding" (o masquerading).
 Magari c'entra poco ma, se stai tentando di andare dalla intranet
(192.168.x.x) alla internet (IP dinamico fornito da TIN) potresti essere
bloccato "dentro": non so se il discorso NAT valga anche per il gateway (il
server Linux, giusto?), dato che a me, con router ed IP fisso, il NAT lo fa
direttamente il router... però indagherei in tal senso.

>Uso un hubbettino a 5 porte perchè ho il PC con Linux in rete con un PC con
>Windows 2000 Professional.

 Quindi:

 (internet/TIN)--\-|M|=|Linux|---|hub|---|intranet|--  giusto?

 Oppure la situazione è:

 (internet/TIN)--\-|M|--|hub|--|Linux|
                          \----|Win2k|

>Red Hat ha già installata di default PPPoE, da configurare

 Sei sicuro che il "modem" non sia, in realtà, un router (quindi puoi
configurargli NAT)?.. anch'io uso un router (ma always-on, non dialup) e lo
vedo come una scheda di rete: l'ho dichiarato come default gateway (sia a
Win che a Linux) ed vi ho abilitato il NAT.
 Il mio IP (fisso o dinamico) riguarda il "fuori": in intranet vedo un IP
(fisso) privato.

>Ho provato con i tool grafici: niente
>Ho provato a configurare il file adsl-setup ma mi sembra di andare piuttosto
>a casaccio.
>Ad es.: ho inserito l'indirizzo IP locale (192.168.254.20) nei servizi di
>rete ( e la rete con W2K funziona - solo per la partizione Fat32 (altro
>problema));
>poi ho pensato che poteva confliggere con l'IP assegnatomi da Tin, quindi
>l'ho tolto ( non vedo più la rete locale ) ma in W2K l'ADSL funziona anche
>se il PC ha un IP locale

 L'IP che ti assegna TIN non dovrebbe entrare in conflitto con gli IP che
fai circolare nella tua intranet: tu usi IP privati in classe C
(192.168.x.x) mentre TIN ti fornisce un IP pubblico.

>Mi piacerebbe abbandonare W2K per Linux, ma come faccio se sono già in
>difficoltà?
>E come faccio senza connettività ?
>C'è qualcuno che può aiutarmi? ( anche indirizzandomi verso qualche HOW-TO,
>possibilmente in Italiano ).

 Sicuramente in ML saranno meno approssimativi di me. :-)

	Ciao,
		Luca