ADSL Tin

Guido gudeca a tin.it
Lun 17 Nov 2003 21:59:15 UTC

Ho cominciato con un Sinclair ZX80, ho proseguito con il TI 99/4A, poi con
il Dos e poi con Windows, mi sono appena accostato a Linux ( affascinante e
terribile )!

Sto cercando di configurare il mio nuovissimo Linux Red Hat 9.0 (installato
poco più di un mese fa ) per far funzionare la mia ADSL, ma non ci riesco.
(con W2K funziona benissimo)

Modem: ERICSSON HM 220 dp con ingresso Ethernet ed indirizzo prefissato a
192.168.254.254
ADSL: Tin ( = ad ALICE, cambia solo la marca )

Uso un hubbettino a 5 porte perchè ho il PC con Linux in rete con un PC con
Windows 2000 Professional.

Red Hat ha già installata di default PPPoE, da configurare

Ho provato con i tool grafici: niente
Ho provato a configurare il file adsl-setup ma mi sembra di andare piuttosto
a casaccio.

Ad es.: ho inserito l'indirizzo IP locale (192.168.254.20) nei servizi di
rete ( e la rete con W2K funziona - solo per la partizione Fat32 (altro
problema));
poi ho pensato che poteva confliggere con l'IP assegnatomi da Tin, quindi
l'ho tolto ( non vedo più la rete locale ) ma in W2K l'ADSL funziona anche
se il PC ha un IP locale

Mi piacerebbe abbandonare W2K per Linux, ma come faccio se sono già in
difficoltà?
E come faccio senza connettività ?

C'è qualcuno che può aiutarmi? ( anche indirizzandomi verso qualche HOW-TO,
possibilmente in Italiano ).

Grazie
Guido De Carlo