samba

Vernia Damiano melkor.x a tiscali.it
Lun 17 Nov 2003 10:32:04 UTC
On 17 Nov 2003, Beppe wrote:
> ho provato ad aggiungere la riga seguente a /etc/fstab per fare il mount
> della directory condivisa di w2k
> ovviamente il formato non è questo, perchè mi dà sempre errore (w2k è in
> rete al momento dell'accensione di Linux)
>
> //computerW2k/tmp         /mnt/computerW2k    auto
> -t,smbfs,-o,username=root,password=password

La riga deve essere:

//computerW2k/tmp	/mnt/computerW2k	smbsf
noauto,username=root,password=password	0 0

	Cosi' non te lo monta all'avvio, ma poi deve montarlo root. Puoi
cambiare le cose con l'opzione "user" o "users", ma e' un'altra storia.

> il problema è che non penso vada bene in /etc/fstab in quanto io penso
> lo
> carichi solo all'accensione e il computer w2k potrebbe essere spento.

	Il "noauto" non lo fa caricare all'avvio.

> non si potrebbe aggiungere la riga a qualcosa che eseguisse la riga
> seguente
> ad intervalli di tempo predefiniti finchè non è presente il computer o i
> computer che al momento non sono in rete?

	cron o anacron, ma non so se vale la pena di tirare in piedi tutto
l'ambaradan se devi fare solo questa cosa. Al massimo puoi fare uno
scrippettino di shell che ti permette di montare, ma non smontare e
metterlo setuid root. Cosi' un utente normale puo' montare (e non
smontare) quando gli serve e sa che computerW2k e' su.

--
							Ciriciao
						LtC. Melkor?! B. Xapatan