samba

Beppe gitrec a tin.it
Lun 17 Nov 2003 06:55:08 UTC

Grazie a tutti per i suggerimenti adesso la parte del problema che
riguarda
samba mi sembra risolto (DIAGNOSIS.TXT è di aiuto il TEST 3 funziona
solo se
non lo eseguo come root difatti tra gli utenti samba non c'è root e
quando
cerco di aggiungerlo dall'interfaccia grafica e dice che esiste gia'.
HO TROVATO IL PROBLEMA:
da riga di comando ho usato
smbadduser root:password
(e pensare che la password non l'avevo mai cambiata, sto facendo le
prove)
adesso w2k accede a Linux senza NFS e Linux stampa sulla stampante
condivisa
di w2k (con OpenOffice è perfetta, da riga di comando con a2ps inserisce
una
riga di contorno).

ho provato ad aggiungere la riga seguente a /etc/fstab per fare il mount
della directory condivisa di w2k
ovviamente il formato non è questo, perchè mi dà sempre errore (w2k è in
rete al momento dell'accensione di Linux)

//computerW2k/tmp         /mnt/computerW2k    auto
-t,smbfs,-o,username=root,password=password

il problema è che non penso vada bene in /etc/fstab in quanto io penso
lo
carichi solo all'accensione e il computer w2k potrebbe essere spento.
non si potrebbe aggiungere la riga a qualcosa che eseguisse la riga
seguente
ad intervalli di tempo predefiniti finchè non è presente il computer o i
computer che al momento non sono in rete?

mount -t smbfs -o username=root,password=password //computerW2k/temp
/mnt/computerW2k/