samba

Vernia Damiano melkor.x a tiscali.it
Gio 13 Nov 2003 07:25:43 UTC
On Thu, 13 Nov 2003, beppe wrote:
> premetto che sono agli inizi con Linux e ho installato linux RH 9.a s.e.,

	Anche i piu' navigati hanno problemi, non solo i nuovi. ;-))

> Linux accede alla cartella condivisa di windows solo con il mount da riga di
> comando e con la password in chiaro
> mount -t smbfs -o username=root,password=password //computerW2k/temp
> /mnt/computerW2k

	Cioe' non lo fa da interfaccia grafica o non lo fa con la riga in
/etc/fstab?

> la directory di samba dove dovrebbe accedere w2k è su Linuxserver in /samba
> gli utenti sono stati tutti installati con le relative password

	Prova su Linuxserver a vedere se samba condivide le directory.
Provato con "smbclient -L \\\\localhost"? Dovrebbe mostrarti tutti gli
share disponibili su Linuxserver.

> da w2k invece ho questo messaggio di errore:
> impossibile accedere a Linuxserver
> impossibile trovare il percorso di rete.

	Penso che la causa sia spiegata nel messaggio sottostante.

> controllando il visualizzatore eventi di w2k:
> Il master ha ricevuto un annuncio server dal computer LINUXSERVER che
> ritiene di essere il master per il dominio sul trasporto
> NetBT_Tcpip_{D5E54172-8433-4A. Il master si sta arrestando o si sta forzando
> un'elezione.

	BELLISSIMO! Non sa nemmeno lui cosa sta facendo! Pernacchia
virtuale a Bill...
	Penso che il problema stia tutto qui. Ti e' possibile disattivare
quel "master" sotto w2k?

> il ping tra i due sistemi funziona sia da uno che dall'altro, entrambi
> accedono ad internet tramite lo stesso hub e router

	Beh, e' il minimo, se non funzionava il problema era piu' sotto.

> telnet dà il seguente errore:
> C:\Documents and Settings\Administrator>telnet 192.168.1.10
> Connessione a 192.168.1.10...Impossibile aprire una connessione con l'host
> sulla  porta 23 : Connessione non riuscita

	Immagino che 192.168.1.10 sia Linuxserver. Questa cosa non ti
dovrebbe preoccupare, _a_meno_che_ non hai attivato _tu_a_mano_ il server
telnet su Linuxserver. Non mi sembra proprio che di default sia attivato.

> su RH9.a ho attivato il servizio NFS e adesso da w2k mi dice:

	Ignoranza mia: ma NFS non era solo per sistemi Unix? La M$ ha
copiato anche questo?

> Password non corretta o nome utente sconosciuto per \\Linuxserver
> Connetti come:
> Password:
> un invio e mi fa accedere alla directory /samba da risorse di rete, ma il
> servizio di stampa non funziona infatti ho letto che NFS non dispone di
> questo servizio.

	NFS: Network File System. E' sempre servito per condividere solo
file e solo tra sistemi Unix (ma a quanto pare anche M$ si e' adattata).
La stampa non lo riguarda affatto, e credo che non lo riguardera' mai.

	Se non sono stato d'aiuto mi spiace, qualcun'altro ne sa
sicuramente piu' di me.

--
							Ciriciao
						LtC. Melkor?! B. Xapatan