Houston, we have a problem...

Gio 13 Nov 2003 08:22:09 UTC
Giusto per rispondere ad quanto detto da Giuzzi (mi pare) in questo
thread: ho appena fatto la verifica, in una console/xterm di knoppix
il comando "su" senza alcun parametro ti fornisce un bel prompt
di root... non c'e' bisogno di fare "sudo bash".

La prova l'ho fatta con eduKnoppix, basata su knoppix 3.3 nella
versione del 3 novembre, ma mi pare che la cosa fosse possibile anche
prima.

Inoltre, nel menu' associato al pulsante "KNOPPIX" del pannello di
kde, una delle voci e': "root shell".

Rimane valida la possibilita' di switch-are su uno dei quattro
terminali testuali (tty1-4) con <CTRL><ALT><F1-4>, ovviamente.

Quindi mi pare che il buon Klaus Knopper ha lasciato parecchie
possibilita' di diventare root a chi lo volesse, lasciando pero'
privilegi utente per tutto l'utilizzo normale.

> From: DisKre Panza <demokrito a tin.it>

>   Guarda,  credimi  sulla  parola.  Le ho  tentate  tutte,  oltretutto
> in  combinazione   fra  loro.  Delle   due  l'una:  o  e`   bakata  (o
> "personalizzata") la versione di H&C,  o sono proprio tordo io... (ok,
> la seconda che ho detto, pero` resto al palo...)

Strano strano strano... un collega utilizza normalmente l'opzione di
boot "knoppix screen=1024x768" in quanto altrimenti gli parte con una
risoluzione piu' bassa.  Inoltre l'opzione "knoppix 2" di *deve* far
partire knoppix senza grafica (solo le 4 console di root), che forse
e' quello che serve a te.

>   Aspe`... mica per  difendere Debian a tutti i costi,  ma sono andato
> a  verificare  e  *c'e`  anche*  in /bin...  e`  il  meccanismo  delle
> "alternatives"  (credo) che  produce questi  effetti... ehm...  mah...
> boh... (faccina rossa per la vergogna...)

alternatives anche per "vi"? Mah... per gli strumenti che servono
all'amministrazione mi pare che il meccanismo delle alternative non
fa che aggiungere anelli deboli alla catena.

>   Pero`,  m'hai fatto  ricordare una  domanda che  avevo in  mente sin
> dall'inizio...  e se  fossi  stato talmente  idiota  (e paranoico)  da
> mettere /bin  in una  partizione separata?  A 'sto  punto bisognerebbe
> ricorrere cmq a un sistema di rescue, giusto?

/bin *non deve* stare in una partizione separata da 'root' (IMHO)
in quanto il sistema deve poter stare in piedi (con un set minimo
di strumenti di amministrazione) anche con la sola partizione di
"root".

>   Se ne trovo un'altra in edicola, ci riprovo. Di sicuro la ISO non la
> scarico, a 56K (teorici...) ;)

Non consigliabile! Ci sono comunque le microdistribuzioni citate
in precedenti mail.  Continua a sembrarmi strano che la knoppix che
hai (a proposito, che versione e'?) non riesca a fare il servizio che
ti serve...

mp