Houston, we have a problem...

Luca Giuzzi giuzzi a lugbs.linux.it
Gio 13 Nov 2003 13:20:11 UTC
On Thu, Nov 13, 2003 at 09:22:09AM +0100, Maurizio Paolini wrote:

> Giusto per rispondere ad quanto detto da Giuzzi (mi pare) in questo
> thread: ho appena fatto la verifica, in una console/xterm di knoppix
> il comando "su" senza alcun parametro ti fornisce un bel prompt
> di root... non c'e' bisogno di fare "sudo bash".

Ah... benissimo... non sono aggiornato allora ;))

La cosa e' un poco sorprendente, in effetti, in quanto root
sotto knoppix e' un utente con "*" nel campo passwd...
On second looks, la versione di su presente sotto knoppix 3.3
si appoggia come configurazione sul file /etc/sudoers che
contiene queste tre graziose righe:

# KNOPPIX WARNING: This allows the unprivileged knoppix user to start commands as root
# KNOPPIX WARNING: This is totally insecure and (almost) makes knoppix a second root account.
# KNOPPIX WARNING: Never allow external access to the knoppix user!!!
knoppix ALL=NOPASSWD: ALL

E' bene, se qualcuno installa knoppix su hd, che si ricordi di disattivare
questa `funzionalita'' :)

ciao,