forza venite gentoo

Bauno bauno a inwind.it
Ven 7 Nov 2003 01:03:50 UTC
On Thu, 2003-11-06 at 20:36, iDave wrote:

> Il mio è un discorso puramente ironico, anzi, sono contento di aver lasciato
> red hat per gentoo e sono allo stesso tempo amareggiato per la decisione di
> una delle più importanti e più user-friendly distro, e felice che per una
> volta questa tendenza "commerciale" di certe distro si stia ritorcendo
> contro i produttori che si comportano come red hat.

? Raga', proprio oggi è uscita Fedora core 1...è come una redhat, fatta
dagli sviluppatori di redhat, ma senza il supporto di redhat. Ho
l'impressione che non siano in molti ad avere capito che cosa è
successo...:-?

> Ho installato kudzu e hotplug anche su gentoo, cosa credi?!?!?! ;-))))
>
> Sennò il test non era equo...

Ripeto, pere con banane. Metti il sistema di init di rh su gentoo (o
viceversa) e vedrai che i tempi coincidono al secondo (o quasi).

> Ad ogni modo io Gentoo l'ho scelta non solo per la velocità, ma anche per
> portage che secondo me è insuperabile.

Portage ha pregi e difetti. Non so da quanto tempo la usi, ma:
1) La QA è discutibile (migliora col tempo, comunque), e ogni tanto
entrano in mainstream bug mostruosi, al python o a portage (e va a
puttane al gestione dei pacchetti), alla glibc, x non parlare dei kernel
gentoo che non possono reggere minimamente il confronto con quelli di
redhat. Ho un lungo elenco di scazzi da far rabbrividire, a partire da
certe opzioni di compilazione (suggerite dagli sviluppatori nel
make.conf) che su P4 distruggevano la libm...brrr....
2) portage non ha un reverse dependency check e, soprattutto,
l'installazione di un pacchetto può sovrascrivere (senza avvertire) i
file installati da altri pacchetti, come capita spesso. Capirai che
questo è un drawback non da poco e dà luogo ad autentici incubi di
amministrazione: installo un pacchetto, questo mi va a sovrascrivere i
file di un altro pacchetto, e quest'ultimo smette di funzionare. E
guarda che è successo e succede.
3) La presenza di così tante combinazioni di "use flags" e opzioni di
compilazione rende problematico (quando non impossibile) individuare i
bug, e questo si riflette fortemente sul tempo impiegato x risolvere i
suddetti.

Insomma una distro didatticamente eccezionale, molto divertente, molto
"da guerra", con pregi e difetti. Come tutte le distro.

> Chi sostiene che Gentoo è solo
> ottimizzata non la conosce bene perché la vera forza di questa meravigliosa
> distro è anche il sistema di gestione "pacchetti"...

Anche il fatto che tu ne parli così bene, vedendone solo i pregi, mi fa
pensare che non la conosci molto bene :)

"I fatti sono la cosa piu` ostinata del mondo" (MB)