spamassassin lento!

Luca Giuzzi giuzzi a lugbs.linux.it
Mar 4 Nov 2003 16:11:08 UTC
On Tue, Nov 04, 2003 at 04:21:03PM +0100, adri wrote:

> ciao a tutti,
> volevo sapere se qualcuno utilizza spamassassin e ne ha notato una
> lentezza esasperata con gli ultimi aggiornamenti (anche se non so dire
> da quando...)

Si'... spamassassin e' decisamente lento (buona parte della motivazione
del ritardo con cui i messaggi arrivano alla m/l e' dovuta al lavoro
di spamassassin ... il resto del ritardo e' dovuto alle difficolta'
a risolvere alcuni nomi di dominio!)

> attualmente utilizzo spamassassin 2.60 e  postfix 2.0.16, ed ho notato
> che per processare un singolo messaggio SA ci mette all'incirca una
> trentina-quarantina di secondi (non ho controllato in dettaglio, ma il
> tempo sembra essere questo)

Makes sense ... quanta RAM hai?

> calcolando che scarico giornalmente circa trecento messaggi (sono
> iscritto a piĆ¹ mailing list) mi ci vuole una giornata intera
> (lavorativa) per poter finire di processale tutta la posta, con
> conseguenti perdite di tempo.

Da questo punto di vista io ti consiglio di processare
con spamassassin solo i messaggi che NON provengono da Mailing Lists
(oramai tutte le M/L sono blindate... altrimenti si e' sommersi di
spam e gli iscritti -giustamente- insorgono) e che non sono altrimenti
 da scartare (ad esempio perche' contengono virus)

ciao,
 lg