R: postgres, ancora

Luca Giuzzi giuzzi a lugbs.linux.it
Ven 30 Maggio 2003 10:02:09 UTC
On Fri, May 30, 2003 at 11:47:12AM +0200, cartolina wrote:

> al momento la variabile e' sul client.
> quello che devo capire e' se devo mettere, e non so come fare, una variabile
> sul server

??? Capisco sempre meno ???
crea una tabella per la "variabile" e fai una select da quella ...
metti la select in un cursore e poi chiedi di restituirti l'oggetto
a cui il cursore punta...

> o no,
> e se facendo una query dal client, carica tutti i dati, seleziona la
> variabile e mi da' i risultati oppure chiede la query direttamente al
> server.

Qui ci sono problemi di italiano ...
La query la esegue il SERVER. Punto. Il client "invia la richiesta"
e "riceve risposta" ... la risposta che riceve dipende dalla richiesta
inviata. La richiesta

"tutto quello che contiene X"
senza specificare X e' sintatticamente e logicamente errata
(per cui non puo' funzionare)

Il campo
 WHERE in una query SELECT deve contenere una "condizione",  ovvero una
espressione che DEVE poter restituire vero oppure falso nel momento in
cui la query e' eseguita... se "X" non e' definito questo non e' possibile,
per cui...

In ogni caso, ti consiglio di studiarti
 a) un minimo (ma poco poco) di teoria su cosa significhi sistema
    client/server;
 b) la sintassi di SQL.

Il problema, cosi' come formulato, non e' ben posto...

lg