Java

Luca Giuzzi giuzzi a lugbs.linux.it
Mar 27 Maggio 2003 08:46:07 UTC
On Tue, May 27, 2003 at 09:14:37AM +0200, nicola.breda a lib wrote:

> Perche' quando sento parlare di Java mi sembra sempre di sentire discorsi senza senso che partono da luoghi
> comuni??
>
> Cosa vuol dire che non esiste una jvm free?? Le specifiche di realizzazione della JVM sono free... quindi
> uno puo' realizzare tranquillamente una JVM

Fallo tu... e soprattutto una JVM (con le librerie di classi di supporto,
se non non serve a nulla) che sia compatibile con tutte le applicazioni
java che ci sono in giro... buon lavoro!

> Se per free intendete che si possano scaricare i sorgenti... beh per quella della SUN lo potete fare... se
> volete vi mando il file java.c (anche se non capisco uno cosa possa farsene).

Con che licenza?? Non basta poter avere i sorgenti e, a quanto mi risulta,
le condizioni a cui sono vincolati i sorgenti sun sono capestro.

> Non so cosa altro uno possa intendere per free...

GPL-compatible (o anche BSD ... sulla Artistic ho dei dubbi)

Ti consiglio di informarti

> Per quanto riguarda lo stabile... beh anche qui vorrei capire che cosa intendete per stabile.... magari
> qualche chiarimento puo' aiutare per cercare di trovare delle risposte.

Beh... la mia esperienza con java sia sotto windows che sotto linux che
sotto OsX che sotto solaris non e' stata delle piu' esaltanti (si trattava
 di usare del codice, non di scriverlo, e, probabilmente, era codice scritto
 male ... nulla da dire) ma quanto a problemi di compatibilita'/porting
 ne aveva un sacco.

> Dire poi che esistono piu' soluzioni OPEN per .NET che per Java... beh mi lascia un attimo perplesso.. CHE
> COSA VUOL DIRE????

Era una affermazione paradossale, per la cronaca ... d'altro canto mi
pare che il progetto mono (che ha tutte le sue pecche e difetti e,
personalmente, non mi esalti) stia procedendo molto piu' speditamente
di kaffe ... questo vuol dire...

> Mi sembra sempre che si parli solo e soltanto per luoghi comuni senza conoscere assolutamente l'argomento.
>

> Io (pur lavorando ampiamente in Java) non sono un sostenitore di TUTTO IN JAVA... ogni progetto va valutato
> in base alle esigenze del progetto stesso... dall'altra parte mi sembra invece che tra i cosidetti "puristi"
> ci siano molti piu' preconcetti

Ora, premesso che la decisione di usare un linguaggio piuttosto che un altro
dipende da una serie di fattori, fra cui la propria conoscienza dei
paradigmi di programmazione piu' opportuni, la piattafroma di destinazione,
i vincoli hw/sw sull'implementazione, etc. etc. [che nessuno vuol negare]
ci sono due fattori che ritengo sconsiglino java come linguaggio
per un progetto di Software libero:

 a. mancanza di una piattaforma di sviluppo libera e stabile
 (nel senso di GPL, non nel senso che SUN, in cambio della tua anima
 immortale, ti rilascia i sorgenti).
 b. mancanza di una piattaforma runtime con le caratteristiche di cui
 sopra; inoltre, poca compatibilita' fra le varie releases delle
 piattafrome runtime [provare per credere].

ripeto:
Il fatto che le specifiche siano pubbliche (buona cosa) non basta: ci
vuole un programma che le implementi!

ciao,
 lg