Troppo ottimizzato!

Mar 20 Maggio 2003 16:38:27 UTC
On Mon, May 19, 2003 at 06:17:34PM +0200, Vernia Damiano wrote:
> 	A vederlo e' la cosa piu' stupida del mondo. Ora, se lo compilo
> senza ottimizzazione (-O) fa quello che deve fare, cioe' mettersi li' a
[snip]
> 	Come faccio a "rinstupidire" il compilatore tenendomi il -O3?
> Oppure a non rinstupidire il gcc ma fare quello che fa questo programma in
> modo pulito ma usando -O3?
[snip]

> PS: gcc versione 2.96 della RH 7.1 (o 7.3 a seconda del PC)

a) non e` obbligatorio ottimizzare (e non e` detto che semplicemente
alzando i flag -O si ottenga del codice piu` veloce, vedasi il kernel);
b) un programma deve prima funzionare, e poi essere veloce (vedasi problemi
di ottimizzazione con i DB);
c) e` assolutamente normale che il compilatore possa prendere delle
decisioni, forzato nell'ottimizzare, che non si rivelino efficaci o che
diano adito a comportamenti anomali. l'unico modo e` intervenire a livello
di codice, ma l'argomento e` vastissimo ed e` strettamente legato alla
versione del compilatore che usi, cosi` come a cio` che, nell'insieme, il
programma deve fare;
d) usare il 2.96 e` foriero solo di problemi (non perche` lo dica io, non
perche` sia di red hat, ma semplicemente perche`, piu` e piu` volte, il
team di gcc ha pubblicamente chiesto di smettere di utilizzare 'sto
accrocchio);

ciao,
andrea