Link dinamico

Enrico Colombini erix a erix.it
Sab 17 Maggio 2003 13:38:09 UTC
E' possibile fare in modo che una libreria caricata dinamicamente (.so) venga
letta dalla directory dell'applicazione che la usa, invece che da /usr/lib?

Esempio: voglio usare SDL ma, per essere certo di non avere problemi di
comatibilita', distribuisco la versione corretta insieme alla mia
applicazione (con Windows si puo' fare, immagino ci sia modo anche con
Linux?).

La soluzione ovvia sarebbe linkare staticamente, ma la licenza LGPL della
libreria mi obbligherebbe in questo caso a distribuire anche il codice
oggetto della mia applicazione, raddoppiando le dimensioni dell'insieme.

  .Erix.