Installazione mail server

Vernia Damiano melkor.x a tiscali.it
Ven 16 Maggio 2003 17:11:32 UTC
On Fri, 16 May 2003, slam70 a libero.it wrote:
[snip]

> Sendmail (Incluso in Linux)
> Postfix (Incluso in Linux)
> Extremail (Freeware)

[snip]

> Esistono prodotti con rapporto prezzo/prestazioni migliori di
> quelli elencati sopra?

	Cioe' piu' alto? Beh, qualunque che devi pagare! Oppure piu'
basso? In tal caso solo quelli che ti danno soldi per installarli. Ma non
credo ti fideresti...   *<;-D

	Io non me ne intendo molto di mail server, ma da quello che e'
girato qui in lista tempo fa (guerre di religione a parte) mi pare di aver
capito che per una decina di utenti come dici praticamente tutti vanno
bene. Sta di fatto che configurarli non e' sempre semplicissimo, almeno
per chi non l'ha mai fatto (tipo, se non ricordo male Gelmini, e' un
patito di sendmail e gli fa fare il cappuccino, ma Gelmini e' Gelmini...)
	In ogni caso se dovessi scegliere ne sceglierei uno incluso nella
distribuzione che uso, senza mettermi a cercare per la rete.

> Esistono mail server con interfaccia di amministrazione Web o GUI ?

	Probabile, ma secondo me fai prima a vedere se ci sono delle
interfacce "a parte" per configurare quelli "normali". Spesso le
distribuzioni si preoccupano di farle loro oppure si trovano in giro per
la rete (mi pare piu' "coi piedi di piombo" scaricare a parte solo
un'interfaccia piuttosto che tutto il server, io semplicemente non ho
voglia di leggermi i sorgenti e mi fido piu' di sendmail/postifix/... che
di altri freeware o anche open source).

> Grazie

	Prego, per quello a cui puo' essere servito.

--
						Ciriciao
					LtC. Melkor?! B. Xapatan