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VERO bitmap

Vernia Damiano melkor.x a tiscali.it
Mer 7 Maggio 2003 17:57:22 UTC
	Ciao, alcune strutture dati del mio programma si possono 
immaginare in due versioni:
1. Una lista linkata in avanti e all'indietro.
2. Una lunga stringa di bit.
	Devo poter identificare qualche migliaio di oggetti, quindi ogni 
la elemento della lista linkata conterrebbe un "unsigned short" e due 
puntatori. Al contrario la stringa di bit sarebbe "staticamente" lunga 
quanto la cardinalita' massima dell'insieme.
	Quanto occupa REALMENTE UN elemento della lista linkata? in 
apparenza 2+4+4 byte (80 bit), ma (e per questo non penso di essere 
totalmente OT...) le strutture che mantengono l'allocazione "vera" in 
memoria di quell'elemento?
	Cosi' mi faccio una stima dell'occupazione e vedo cosa 
implementare al variare della lunghezza attesa della lista.

	Secondo problema, collegato. Leggendo gli header delle librerie mi 
e' parso di capire che per "long" si intende 32 o 64 bit a seconda del 
processore per il quale si compila. PII e Athlon? Conviene, secondo quanto 
conoscete dell'implementazione delle librerie e dei processori PII e 
Athlon usare il tipo di dato "long long" (che a quanto pare non e' poi 
cosi' standard C)? Io ci devo fare solo operazioni binarie: AND e OR (e 
forse XOR).

	Grazie per ogni suggerimento.

-- 
						Ciriciao
					LtC. Melkor?! B. Xapatan

PS: Il brutto di Linux: E' talmente libero che si ha l'imbarazzo della 
scelta. ...e si deve trovare un criterio.




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