Riprovo non in html: speriamo!

Francesco Abeni f.abeni a libero.it
Ven 2 Maggio 2003 12:39:19 UTC
At 19.52 01/05/2003 +0200, you wrote:

>Provo a mandarle un testo non in html. Non garantisco il risultato. Se lei
>lo leggerà evidentemente ci sarò riuscito. Altrimenti dovrò proprio
>rinunciare alla mia "malsana" idea di avvicinarmi a Linux.

Per carita'! Non e' affatto una malsana idea.

1. Da un punto di vista tecnico, GNU/Linux e tutto il free software non
hanno niente da invidiare al mondo Windows e del software proprietario. Si
sta diffondendo sempre piu', il che garantisce aggiornamenti,
compatibilita', e tutto quanto. La diffusione di Windows e' dovuta piu' a
strategie di marketing che a meriti tecnici. Oddio, magari ci vuole un
attimo piu' di competenza tecnica per gestire Linux ma esistono molte
persone / piccole aziende che offrono servizi di assistenza / consulenza, e
in genere chi si occupa di Free Software ne assorbe anche l'atteggiamento
(disponibilita', lealta', collaborazione, condivisione delle conoscenze).

2. Da un punto di vista commerciale, e' quasi tutto gratis e questo
permette di provare tutto fino a trovare cio' che ci soddisfa. Poi, se si
trova un software valido, si puo' sempre "donare" liberamente un contributo
all'autore per ricompensarlo del suo lavoro. Le spese vere e proprie si
riducono all'eventuale assistenza / consulenza di cui sopra (che
probabilmente ci sarebbe anche nel mondo Windows).

3. Da un punto di vista morale, non c'e' confronto. Passando al Free
Software, abbandoni un mondo di speculatori che da qualche buona idea,
magari anche ottima idea per un programma costruiscono un mondo di licenze,
aggiornamento, manutenzione che ti costringono a pagare grosse cifre a
intervalli regolari; e passi a un mondo dove trovi tecnici interessati a
fare le cose per bene, campandoci senza speculare, e diffondendo il piu'
possibile i propri strumenti a beneficio di tutti.
Basti dire che Internet e' nata, si e' diffusa e in larga parte tuttora
funziona grazie a questo tipo di sviluppatori. Gli altri (Microsoft in
testa) non hanno fatto altro che sfruttarla come fonte di guadagno, magari
rovinandola ove possibile (vedi le implementazioni html di Microsoft che
cozzano spesso contro gli standard definiti).

>Desidererei sapere come posso fare per procurarmi (anche pagando) il
>software Linux e applicativi, e per avvicinarmi al software libero, e,
>tentare, di avvicinare anche la mia scuola.

Partire da una rivista e' una buona idea. Non saprei consigliarti la
migliore, gira qualche edicola e cerca una rivista con la distribuzione
incorporata. Mandrake e' molto semplice, si installa in maniera forse piu'
semplice che Windows, e ti da' tutto quello di cui hai bisogno. Davvero,
tutto. Sono pronto a scommettere che sui CD di Mandrake c'e' gia' tutto
quello che ti serve, tenendo presente che puoi installare tutto la prima
volta (sconsigliato, in quanto c'e' veramente TANTO) oppure cercare di
volta in volta il programma piu' azzeccato per la tal cosa e poi installare
quello.
Su Internet c'e' di tutto. Prendi pure come punto di partenza questa lista
(spero con questo di interpretare il pensiero degli amministratori della
lista anche se io sono relativamente nuovo) e vedrai che se dimostri voglia
di conoscere ti aiuteranno con piacere.

Le soddisfazioni sono notevoli. Prima che ogni altra cosa, il mondo del
Free Software ti da' la sensazione chiara che e' qualcosa fatto dagli
utenti per gli utenti, con rispetto. Quindi insisti e se poi riesci a
portarlo nella tua scuola, faresti una cosa molto valida.

In bocca al lupo.

Francesco Abeni
f.abeni a libero.it