Riprovo non in html: speriamo!

Luciano Colosio ciano a borgosatollo.it
Gio 1 Maggio 2003 20:14:58 UTC
On Thu, 2003-05-01 at 19:52, Luigi Ala wrote:
> Desidererei sapere come posso fare per procurarmi (anche pagando) il
> software Linux e applicativi
Si trova tutto in rete:
- Sistema opertaivo
http://www.linuxiso.org/   qua trovi piu' o meno tutte le distro
esistenti. Scarichi, materizzi ed installi. Se sei un esordiente totale
ti consiglio vivamente Mandrake

- applicativi
Sebbene le distro siano accompagnate da un largo parco SW, ogni altro
applicativo lo trovi su:
http://freshmeat.net/
http://sourceforge.net/

ti rammento poi il buon http://www.google.com (ed anche la versione
"piu' specifica" http://www.google.com/linux ) per la ricerca di
qualsiasi SW o tutorial che non sia compreso negli url precendenti

> 1. Wordprocessor
Openoffice

> 2. Database
Mysql o Postgres, sono VERI dabase server, se intendi qualcosa tipo
Access dubito ci sia (ma sinceramente non ho mai cercato)

> 3. Foglio di calcolo
Openoffice ha pure questo

> 4. Grafica (gestione immagini, foto...)
Gimp, gqview, ee, qiv (ecc)

> 5. file mp3 e musicali..
solo per ascoltare o anche editing??
per ascolto di mp3: xmms
per tutti gli altri formati multimediali: mplayer

> 6. Browser
ce ne sono a quintali, consiglio mozilla o derivati (galeon, phoenix,
netscape, ecc)

> 7. Posta elettronica
grafica: evolution
testo: mutt, pan

> 8. Software per pagine web (tipo Front Page)
Oddio, sai che ogni volta che qualcuno fa una pagina web con Frontpage o
simili un informatico muore???? [cit: Hook (film)]
Percarita' evitiamo certe porcate, sopratutto in una scuola che dovrebbe
formare la gente piuttosto che rovinarla!!!!
Consiglio per questo l'utilizzo di VI, e ti ricordo che per fare pagine
web il "notepad" di windows basta ed avanza...

> 9. Software per pubblicazioni varie (tipo Publisher)
bhe direi lattex, ma penso che esista anche qualcosa di piu' simile alle
tue abitudini

> 10. Un software per zippare file (tipo winzip)
tar +gzip

ciaps && ciapets
divertiti e ricorda:
"Non e' vero che linux non e' userfriendly, e' solo che a differenza di
windows gli amici se li sceglie bene ;DDD"

--
"You're about to enter a place where nothing is what it seems...
Will you handle it??? Welcome into My World"