R: R: postgresql foreign key

Giuseppe Corbelli cowo a lugbs.linux.it
Mar 6 Maggio 2003 18:38:11 UTC
On Tue, May 06, 2003 at 09:54:51AM +0200, cartolina wrote:
> attualmente ci sono solo prove, lo sto costruendo
> quello vero ha 56 tabelle incomprensibili,
> io stavo cercando di capire come e' meglio strutturare il tutto.
>
> tu mi dici "L'indice e' una cosa che non ha molto a che vedere con
> l'autoincremento."
> che intendi? ho sbagliato tutto?
Indexes are a common way to enhance database performance. An index allows
the database server to find and retrieve specific rows much faster than it
could do without an index. But indexes also add overhead to the database
system as a whole, so they should be used sensibly.
Per l'autoincremento (e in generale per quei casi in cui si vuole un valore
successivo di default) si parla di sequenza.

> io pensavo di usare un indice con l'autoincremento per evitare che possa
> essere toccato dagli utenti
> ed usare lo stesso indice per relazionare piu' tabelle.
Cioe' questo attributo autoincrementante fa da chiave primaria per una
tabella "master" mentre altre tabelle hanno attributi che hanno constraint di
integrita' referenziale verso di esso? Si puo' fare, certo.

> a sto punto: a che serve un indice?
V. sopra.

> potrei non usare le funzioni di postgres ma fare tutto in query
> faccio un esempio con due tabelle:
> mi serve una "chiave" per fare si' che una tuple di "contatti" sia
> relazionata a una di "dettagli"
> che non esista nulla in "dettagli" che non abbia una relazione con una
> tuple di "contatti".
> che dovrei fare invece?
Guarda, per me sei a posto cosi'. E' solo che quando spieghi io non capisco
una sega :-)

> ???
>
> serve per creare una tabella figlia copiando i campi dalla tabella madre
> i dati inseriti nella tabella figlia si vedono con un select sulla madre
> i dati inseriti nella tabella madre non si vedono sulla figlia
Si' OK. Ma tu perche' pensavi di usarlo?

--
        Giuseppe "Cowo" Corbelli ~\/~ My software: http://cowo.yoda2000.net
-<! When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God