postgresql foreign key

Giuseppe Corbelli cowo a lugbs.linux.it
Gio 1 Maggio 2003 18:47:28 UTC
On Wed, Apr 30, 2003 at 06:55:16PM +0200, cartolina wrote:
> ho un problema con postgres:
Ho un problema a capire quello che vuoi.

> ho due tabelle una, la principale, ha un indice che deve autoincrementarsi.
> e fin qui ci siamo.
L'indice e' una cosa che non ha molto a che vedere con l'autoincremento.
Suppongo ti riferisca ad un attributo di una tabella, che hai dichiarato
come serial.

> la seconda, oltre ad un serial suo, ha un indice che e' collegato
> all'indice della tabella primaria.
Stesso discorso. Che vuol dire collegato? E' una foreign key?

> quel che vorrei fare e' che gli indici si incrementino da soli, e che le
> tuple della tabella secondaria
> si cancellino e/o si inseriscano da soli.
Qui getto la spugna. Non ho capito.

> se pero' faccio un constraint su un serial, mi dice che non esiste un
> unique,
> se lo faccio su una primary key, non si autoincrementa.
Prova a creare esplicitamente una sequenza e a specificare il default
nextval. Magari funziona.

> questo significa che devo mettere a mano una funzione nextval su una
> primary key se voglio ottenere questo?
Penso di si. Prova che fai prima.

> io ho provato finora la strada inversa, cioe' mettere una funzione su un
> serial.
???

> ineriths?
???

Posta lo schema che magari riesco a decifrare qualcosa.
--
        Giuseppe "Cowo" Corbelli ~\/~ My software: http://cowo.yoda2000.net
        -<! Where's the warrior in you And the spirit he got?