Knoppix

Giuseppe Corbelli cowo a lugbs.linux.it
Mar 25 Mar 2003 08:20:59 UTC
On Mon, Mar 24, 2003 at 08:32:31PM +0100, Maurizio Paolini wrote:

> un modo:
> - cat /dev/cdroms >pippo.iso
> - cdrecord pippo.iso
>
> oppure fai direttamente cdrecord leggendo da stdin con una pipe o da
> /dev/cdrom.  Solo che mi pare che cosi' facendo non puoi dare alcune
> opzioni a cdrecord, visto che quest'ultimo non ha modo di sapere la
> dimensione dell'immagine iso.
Di solito la dimensione la devi passare tu con il parametro tsize=xxxs
con xxx il numero dei settori. Ma, se il CD e' TAO, puoi usare
cdrecord dev=B,I,L ...... -isosize /dev/cdrom
per leggere direttamente dal lettore.

> L'errore di i/o che viene dato alla fine della lettura non impedisce
> ai dati di essere comunque letti (fino al settore che provoca l'errore).
Di solito l'errore alla fine e' dato solo dai 2 blocchi di runout scritti in
modalita' TAO.

--
        Giuseppe "Cowo" Corbelli ~\/~ My software: http://cowo.yoda2000.net
-<! Gesu' e' morto per i nostri peccati.  Non rendiamo inutile il suo