Knoppix

Lun 24 Mar 2003 19:26:32 UTC
> From: marco ghidinelli <marcogh a linux.it>

> forse non mi sono spiegato bene nella mail prima:

Con te e' frequente non riuscire a capirsi :-)

> secondo me il cd che ha andrea e' perfetto. ma ovviamente copiandolo con dd
> alla fine si ottiene un messaggio di errore perfettamente normale, a mio
> parere.

Bene, e' quello che ho detto io.  Solo che se il CD lo fai con il -dao,
questo viene chiuso bene, e il cat (come il dd, immagino) rileva la fine
dei dati come se fosse un end-of-file.  Di questo sono assolutamente
sicuro, visto che il controllo dell'integrita' dei CD che faccio io lo
faccio sempre con un "md5sum /dev/cdrom", oppure con un "cat /dev/cdrom |
md5sum"

> per vedere se la iso e' corretta basta fare l'md5sum della iso.
> tutto qui.

Grazie tante! Ma tu hai il CD, non l'immagine iso.  Vuoi controllare che
il CD sia stato masterizzato correttamente, quindi controlli che
md5sum /dev/cdrom dia lo stesso risultato di md5sum immagine.iso.

mp