knoppix italiano...

Gio 20 Mar 2003 15:12:55 UTC
Sto lavorando ad una versione di knoppix personalizzata in modo da renderla
ancora piu' accessibile ad utenti di lingua italiana.

Al momento dovrebbe funzionare la scelta automatica della lingua italiana
(lang=it) al boot, e dovrebbe anche utilizzare bene la tastiera italiana.

Piu' laborioso invece e' mettere mano al sistema vero e proprio, poiche'
si tratta di un ambiente Debian e dopo il chroot (che mi serve per
manipolarlo in modo appropriato) non riesco ad utilizzare la rete in
modo decente, quindi il processo e' piuttosto lento.  Mi riprometto
comunque almeno due scopi:

- openoffice versione italiana
- kig (programma di geometria interattiva), che pero' ho problemi a
compilare sotto knoppix.

Anche se ancora il CD non e' pronto penso sia utile questa mail, cosi' da
(eventualmente) unire gli sforzi.  Ad esempio un problema non cosi' banale
e' decidere cosa togliere dalla knoppix ufficiale per fare un po' di
spazio!

mp