Eugenio Mozzicone: Per qualche megabyte in piu'

Marcello Urbani murbani a libero.it
Mar 18 Mar 2003 20:27:26 UTC
Vernia Damiano wrote:

>	Ciao, ho un piccolo problema con la dimensione di un'immagine iso.
>Piccolo nel senso che mi sfora la dimensione di un CD da 80 minuti per
>qualcosa come un paio di MB. Questo in MODE1.
>	Mi sono chiesto come fare per farci stare questi 2-3 MB in piu`
>senza usare CD da 90 minuti e/o overburning. Mi e' venuto in mente il
>MODE2. Se non ricordo male dalla manpage di cdrdao in un frame ci fa stare
>~2300 byte anziche' 2048.
>	Dico castronerie? E soprattutto: non mi sembra di aver visto
>opzioni particolari per il MODE2 in mkisofs\footnote{ma dopo la brutta
> [...]
Ciao
Per un paio di MB penso ti convenga sicuramente l' overburning, con il
mode2 (settori da 2336 byte per l'esattezza) guadagni molto più spazio
ma ad un costo:
- elimini la correzione di errore a livello di settore (anche se non
sbaglio ce ne sono altre a livello più basso)
- perdi compatibilità (windows fa pasticci, il mio kernel 2.4.19 non
supporta pienamente i settori in mode2: esistono delle IOCTL per
leggerli, ma ho avuto problemi a leggere degli xcd, ...)
Per il resto, premesso che non ci ho mai provato, ho alcune osservazioni
da fare:
- è sicuramente possibile registrare un' immagine iso su un CD in mode2,
a prescindere dalla dimensione del settore dell' immagine
- non so se il kernel riesce a leggerla (sono poco fiducioso per il
2.4.19, uno più recente può darsi)
- se il kernel è in grado di leggere l'immagine penso che non abbia
problemi a montarla
- il fatto di registrare un cd in mode2 dipende esclusivamente dal
programma di masterizzazione (CDRDAO) e non da mkisofs; può essere utile
(non credo  necessario per linux) che l'immagine abbia i settori da 2336
byte, ma non ho visto un'opzione simile in mkisofs

Ciao
Marcello