Newbie

Francesco Ferrari ampex a libero.it
Dom 9 Mar 2003 08:47:36 UTC
Ciao a tutti.

Dopo anni di silenziosa simpatia mi sono deciso ad installare Linux.
E pensare che l'ho quasi visto nascere dato che Pony (che sono certo
sara' iscritto a questo newsgroup) me ne decantava le favolose virtu'
in epoche remote, nella fase pre-internet e BBS...

E' stato un percorso per molti versi naturale. Da un paio d'anni
sviluppo in PHP, con MySql e Apache ma su windows. Ho cosi'
apprezzato apache che mi sono detto "se e' cosi' stabile su win98 (e
poi XP), figuriamoci sul sistema sul quale e' nato..."

Ho cominciato con mandrake, che gli amici di cui mi fido ciecamente
(vero Morriz? :) mi disincentivavano ad installare, solo perche'
l'anno scorso ho visto un amico installarla su un portatile e
riconoscere tutto al primo colpo, e in effetti e' andata quasi cosi'
anche sul mio portatile, tolto che non riesco a farle vedere il mouse
esterno e la scheda PCMCIA USB II e la conseguente periferica
attaccata (masterizzatore esterno iomega).

Dopo un paio di giornate appicciato al portatile ho capito che dovro'
darmi parecchio da fare, non riesco a capire anche solo come tentare
di fare individuare a linux le periferiche aggiunte, e con questo
messaggio, oltre a presentarmi come nuovo iscritto e a salutarvi,
volevo chiedervi quanti piu' link, titoli di libri, tutorial o
informazioni potenzialmente utili su linux in modo tale da poter
imparare da solo senza infiattarvi di richieste di aiuto (ma, giuro,
chiedo aiuto solo dopo giorni di inutili tentativi :) e nel migliore
dei modi.

Intanto ciao e tutti e grazie in anticipo.

Ampex