quesito spreadsheet

etajfa a tin.it etajfa a tin.it
Ven 7 Mar 2003 20:30:43 UTC
C'è qualcuno un po' esperto di fogli di calcolo (io uso open office) che mi può
dare qualche dritta?
In un foglio ho una colonna di celle, diciamo da A1 a A100 con valori numerici.
In A101 io ho la somma delle celle =sum(a1:a100)
Ora io vorrei,  inserendo in due altre celle, chiamiamole "di controllo", un
valore variabile, modificare la formula del totale.
Mi spiego: se nelle due celle inserisco 30 e 85 allora la formula di A101 deve
diventare =sum(a30:a85)
Lo stesso per delle righe: ho dei valori da A1 a Y1 ed in Z1 il totalizzatore.
Se nelle due "celle di controllo" inserisco C e H allora la formula di Z1 deve
diventare =sum(c1:h1)
In pratica il riferimento alle celle nella formula non deve essere fisso ma
dipendere dal valore inserito in altre celle "di controllo".
Spero di essere stato chiaro.

grazie a tutti
Antonello Facchetti