psql e rule

fabio penguin a email.it
Ven 7 Mar 2003 15:48:54 UTC
ciao a tutti, ho un problema e non riesco a venirne fuori
premetto che i problemi di db dipendono al 99,9% di chi li disegna
...quindi io e non dal programma, ma questa situazione non me la spiego.

c'e' un db qualche tabella e una rule.
la rule l'ho creata per inserire record(tra cui l'id_tab_1)  in tab_2 quando inserisco un record in tab_1.

la rule funziona finche' non gli dico di inserire NEW.id_tab1 in tab_2

quest'ultima e' del tipo

on insert to tab1 where ...
do insert into tab2
select ...NEW.id_tab11 where ...xy =NEW.campo2

cosa succede...

il valore di NEW.campo2 lo considera
il valore di NEW.campo1 lo fa incazzare
ERROR:  $1 referential integrity violation - key referenced from
tab_2 not found in tab_1

cosa succede? eppure in tab_2 il campo NEW.campo1 l'ho definito come:
 id_tab1     integer references tab_1(id_tab_1)

dubito di essermi spiegato decentemente!!
se qualcuno volesse darmi una mano a capirci...

Bio