L'open source secondo Microsoft

Enrico Colombini erix a erix.it
Dom 23 Mar 2003 17:53:53 UTC
On Sunday 23 March 2003 16:37, Giuseppe Corbelli wrote:
> Non e' il concetto di GUI in se' ma il fatto che nessuno le progetta
> decentemente ponendosi degli obiettivi in termini di tempo di interazione,
> per es.

No, mi riferisco proprio al concetto di GUI, specialmente in versione grafica.
Nato in origine per consentire ai non tecnici di iniziare a usare un computer
con meno fatica, e' diventato in seguito il principale sistema di controllo
dei PC, anche se per un utente esperto (o per chi svolge operazioni
ripetitive) puo' essere controproducente.
Dal punto di vista dei tempi di interazione, l'interfaccia Windows e' quasi
certamente la migliore in circolazione, specie se usata combinando mouse e
tastiera).

La mia nota, tuttavia, non era riferita all'aspetto di cui sopra ma proprio a
un effetto psicologico: la quantita' di informazioni (in gran parte inutili,
anche se magari gradevoli) che sollecitano i sensi da' l'impressione di
essere piu' produttivi di quanto non accada in realta'.
Ad esempio, le interfacce con impostazione simile, ma costruite esclusivamente
con caratteri testuali, non danno la stessa sensazione anche nel caso in cui
abbiano esattamente lo stesso contenuto significativo.

> Reputo utilizzabili solo i file manager della scuola 2-panel, ad esempio
> mc o, meglio ancora, Total Commander.

Non iniziero' una guerra di religione :-)

  .Erix.