R: L'open source secondo Microsoft

Enrico Colombini erix a erix.it
Mer 5 Mar 2003 08:54:58 UTC
On Tuesday 04 March 2003 23:24, Maurizio Paolini wrote:
> Si, appunto, come la scrittura rispetto agli ideogrammi... infatti si
> comincia fin da piccoli ad impararle.  Magari in futuro in prima
> elementare si insegnera' la bash/tcsh/zsh :-)

A mio parere la differenza e' semplice: l'interfaccia grafica e' piu'
conveniente per i principianti (e anche un esperto di database puo' essere un
principiante di ritocco fotografico), mentre la linea di comando e' piu'
pratica ed efficiente per l'uso intensivo [a proposito, interessa un
micro-script per il backup su CD-R?].

A volte una combinazione delle due puo' essere la soluzione piu' conveniente.
Purtroppo, a quanto mi risulta, ne' Gnome ne' KDE consentono un rapido switch
tra finestra grafica e xterm (a parte la limitata finestrella testo di KDE -
parlo di un xterm vero), come invece si puo' fare con Windows rispettivamente
con "command prompt here" ed "explorer .".

Comunque, nel caso specifico di Linux, la difficolta' non sta tanto nella
linea di comando (anche i non-informatici usavano il Commodore 64 senza
problemi!) quanto nella relativa documentazione scritta da tecnici per altri
tecnici, e nell'impossibilita' di orientarsi senza una guida che permetta una
visione d'insieme.

  .Erix.