R: L'open source secondo Microsoft

Enrico Colombini erix a erix.it
Mar 4 Mar 2003 16:41:02 UTC
On Tuesday 04 March 2003 17:25, Luca Giuzzi wrote:
> resta il fatto che, a mio parere, la metafora del desktop
> non e' affatto cosi' intuitiva come si vuol far credere...

Vero, conosco gente (non informatici) che ha imparato con Unix e poi ha fatto
molta fatica a imparare Windows.

Qui entra in gioco la "sindrome del cambio automatico": ho imparato una cosa
(ad esempio l'uso del cambio manuale) e qualsiasi cambiamento, comprese le
correzioni dei difetti, mi sembra sbagliato, mi obbliga a reimparare e mi fa
paura. A maggior ragione se il cambiamento non e' superficiale (ad esempio
nel caso del CVT, a mio parere il migliore automatico ma che richiede una
'riprogrammazione' del guidatore e per questo viene spesso rifiutato --
scusate la divagazione autotecnologica).

Comunque non va sottovalutato il lavoro necessario per passare da Windows a
Linux su un sistema desktop multiuso. Sto constatando che la mia stima di 3-4
mesi a tempo pieno (sommando le infinite 'piccole cose') era pienamente
realistica. Non molti possono permetterselo. E per un utente non tecnico il
lavoro richiesto e' molto superiore.

  .Erix.