R: L'open source secondo Microsoft

Alessandro Bonometti bauno a inwind.it
Mer 5 Mar 2003 15:37:37 UTC
marco ghidinelli wrote:

>giusto su questo punto: il driver di x puo' essere distribuito in modo
>binario. ma per fare andare l'accelerazione 3d serve un modulo del kernel
>aggiornato. quindi per fare funzionare il tutto le modifiche da fare erano
>molte e diffuse a livelli diversi del sistema.

Se ti ricordi, sono + o - gli appunti che ti feci presente qualche mese
fa, quando parlammo di X-Windows e della vetustà di alcuni suoi aspetti.

>se paragoni a windows, quella modifica sarebbe stata dei driver video, del
>kernel di nt, delle librerie opengl etc etc.

Il punto è che la situazione (dover aggiornare diverse componenti del
sistema) deriva da scelte architetturali che, come ti dissi all'epoca,
sono quantomeno discutibili. Windows, visto che lo citi, da NT 4.0 ha
un'architettura driver che permette di "pluggare" qualunque tipo di
driver (schede video, audio, chipset IDE, etc...) all'interno del
kernel/sottosistema grafico senza tutte le complicazioni di Linux.

>insomma non una cosa da poco neanche per nt.

Mi trovi in disaccordo.

>anch'io mi sto cercando di porre i tuoi stessi dubbi.. ma una strada chiara
>e sicura non mi sembra di vederla..

Sono d'accordo che non esista una soluzione facile e omnicomprensiva,
anche se credo che con sforzi tutto sommato "minori" si possa fare di
gran lunga meglio di quanto si è fatto finora. L'attuale archiettura di
Linux ha i suoi (indiscutibili) vantaggi, che x quanto mi riguarda sono
di gran lunga superiori agli svantaggi. Ma in un'ottica di
"competizione" con Windows sul mercato Desktop questi possono rivelarsi
fattori decisivi a sfavore di Linux.

>vogliamo considerare i vari .exe di cui sono pieni siti di tutti i tipi
>oggigiorno???

Beh? Windows è windows, siamo d'accordo, ma fino ad installarti da solo
un .exe credo proprio che non ci arrivi...

Prima regola del lifestyling: non copiare. Inventa.