R: L'open source secondo Microsoft

Alessandro Bonometti bauno a inwind.it
Mar 4 Mar 2003 23:58:23 UTC
marco ghidinelli wrote:

>e' anche vero che erano driver development...

Infatti si inchiodavano in continuazione. Ma non era questo il punto.
Ciò che volevo sottolineare è che, avendo una scheda video non
supportata, è praticamente impossibile distribuire un "pacchetto" che ne
contenga i driver, e che si installi senza troppi problemi. Non c'entra
il fatto che fossero o non fossero Beta...anche se fossero stati
definitivi, la questione non cambiava.

>ora pero' sono inclusi e entro poco ben funzionanti in tutte le
>distribuzioni...

Scusa Ghido, con te ho sempre l'impressione di non essere capito. Mi
importa poco che adesso (a distanza di 8 mesi) sia uscita una versione
di X-Windows che supporta la scheda in questione. A me sembra delirante
che x far funzionare una scheda "nuova" occorra usare il cvs di X, o
aspettare la nuova versione di X-Windows, o scaricarsi, compilarsi e
installarsi i driver, quando su tutti gli altri SO che conosco si
scarica il pacchetto contenente il driver, si installa in 30 sec., e
buonanotte.

>comunque prima era un dolore anche installare un nuovo font sotto linux,
>ora comincia (forse) a diventare un po' piu' facile tutto).

Sì, in effetti si comincia a badare anche a questioni di facilità d'uso,
configurabilità, etc...sperando che non sia troppo tardi.

>lo e' anche il fatto della moltitudine di formati di installazione
>(deb,rpm, etc) presenti...

Questo è fuor di dubbio.

>linux volendo ben vedere e' pieno di problemi... pero' forse questi
>problemi permettono al sistema di essere fatto meglio..

Dipende dagli obiettivi che ti prefiggi. Sicuramente se MS avesse fatto
così Windows, di copie ne avrebbe vendute un gran poche (anche se magari
godrebbe di una fama decisamente migliore).

>mi immagino gia' gli spyware - o quei programmini tipo gator sotto windoze
>- che girano sotto linuz....

Quelli girano se li installi...o no?

>bah... sai che forse e' meglio che linux resti piu' chiuso? :))

La famosa "Setta Open World" :-]

Prima regola del lifestyling: non copiare. Inventa.