R: L'open source secondo Microsoft

marco ghidinelli marcogh a linux.it
Mar 4 Mar 2003 17:24:50 UTC
On Tue, Mar 04, 2003 at 05:32:52PM +0100, Alessandro Bonometti wrote:

> marco ghidinelli wrote:
>
> Ok, e quelli della Radeon? Adesso, mi pare, sono inclusi in xfree, ma
> quando andavano presi ed installati da Tungsten Graphics, erano meglio?
> Erano MOLTO peggio. Eppure non erano assolutamente fuori standard.

e' anche vero che erano driver development... ora se non erro la ati fa
driver compatibili con xfree e quindi molto piu' facili da far funzionare.
ora pero' sono inclusi e entro poco ben funzionanti in tutte le
distribuzioni...

tieni conto che poi sotto xfree5 probabilmente saltera' anche il file di
configurazione e molte altre cose saranno diverse... non mi chiedere i
dettagli pero' che non gli ho capiti.

comunque prima era un dolore anche installare un nuovo font sotto linux,
ora comincia (forse) a diventare un po' piu' facile tutto).

> Era una delle cose che intendevo x "filosofia del sistema". Che si
> traduce, nel caso che ci interessa, a questo: se un driver può essere
> incluso nei tree ufficiali (di kernel, di X, di Mesa...quello che è),
> allora ci sono buone speranze che, durante l'installazione, venga
> riconosciuto e funzioni. Il concetto di driver "autocontenuto" che si
> scarica e si installa non appartiene, filosoficamente, a Linux. E
> questo, in alcuni casi, è un limite. Grosso.

lo e' anche il fatto della moltitudine di formati di installazione
(deb,rpm, etc) presenti...

linux volendo ben vedere e' pieno di problemi... pero' forse questi
problemi permettono al sistema di essere fatto meglio..
mi immagino gia' gli spyware - o quei programmini tipo gator sotto windoze
- che girano sotto linuz....

bah... sai che forse e' meglio che linux resti piu' chiuso? :))

--
BOFH excuse #376:

Budget cuts forced us to sell all the power cords for the servers.