R: L'open source secondo Microsoft

marco ghidinelli marcogh a linux.it
Mar 4 Mar 2003 16:09:41 UTC
On Tue, Mar 04, 2003 at 04:50:24PM +0100, Alessandro Bonometti wrote:

> Secondo me è proprio un discorso di "filosofia" del sistema. NVidia, ad
> esempio, rilascia driver Linux, ma la loro installazione, dal punto di
> vista dell'immediatezza/semplicità, non è minimamente paragonabile a
> quella dei rispettivi driver Windows. E non x colpa di NVidia.

ni.
nvidia ha scelto una politica di driver fuori standard, e questo per forza
va a cozzare con alcune parti del sistema.

tali driver sono inoltre  chiusi e non possono essere inseriti nei
kernel/distribuzioni ufficiali

> Recentemente, poi, un mio amico mi ha chiesto come si installa/configura
> un Alcatel Speedtouch USB. Non lo sapevo, ho letto un po' di
> documentazione, e francamente ci sono da fare un po' troppe operazioni
> (dipendenti poi dalla distro che si utilizza) x far funzionare un cavolo
> di device che in Windows si installa in 30 secondi. L'installazione di
> software (e driver, che altro non sono che software "un po'
> particolare") in Linux è frammentata, diseguale, senz'altro
> insoddisfacente dal punto di vista dell'usabilità.

se non erro pero' anche questo driver non puo' essere incluso nel kernel in
quanto binario. o forse mi sbaglio??

questo non per darti torto.. era solo per evidenziare che spesso i problemi
derivano dalle caratteristiche aperte di linux, che vanno ovviamente a
cozzare con software chiusi...

> Questo è uno dei motivi che mi hanno spinto ad utilizzare Linux sul mio
> PC casalingo, dove prima l'installazione di Windows 2000 andava e
> veniva, x motivi inspiegabili, ogni 6 mesi. Xò questo e altri punti di
> forza di Linux non devono oscurarne i difetti...

ovvio, ma ora che c'e' xrandr e i cursori con l'ombra windows ha i giorni
contati.. :)))

RTFM!!! :))

--
BOFH excuse #88: