R: L'open source secondo Microsoft

Alessandro Bonometti bauno a inwind.it
Mar 4 Mar 2003 15:50:24 UTC
Michele Bonera wrote:

>Concordo sul fatto che Windows renda più semplice l'installazione di nuovo
>hardware. Non penso però sia un problema intrinseco a Linux: il fatto è che
>le case produttrici di hw non si impegnano abbastanza per rilasciare i driver
>anche per linux. Questo è vero soprattutto nel caso si parli di prodotti non
>destinati ai server....

Secondo me è proprio un discorso di "filosofia" del sistema. NVidia, ad
esempio, rilascia driver Linux, ma la loro installazione, dal punto di
vista dell'immediatezza/semplicità, non è minimamente paragonabile a
quella dei rispettivi driver Windows. E non x colpa di NVidia.

Recentemente, poi, un mio amico mi ha chiesto come si installa/configura
un Alcatel Speedtouch USB. Non lo sapevo, ho letto un po' di
documentazione, e francamente ci sono da fare un po' troppe operazioni
(dipendenti poi dalla distro che si utilizza) x far funzionare un cavolo
di device che in Windows si installa in 30 secondi. L'installazione di
software (e driver, che altro non sono che software "un po'
particolare") in Linux è frammentata, diseguale, senz'altro
insoddisfacente dal punto di vista dell'usabilità.

>Però è anche vero che da quando ho Linux sul mio desktop, mi sono dimenticato
>cosa voglia dire REINSTALLARE...

Questo è uno dei motivi che mi hanno spinto ad utilizzare Linux sul mio
PC casalingo, dove prima l'installazione di Windows 2000 andava e
veniva, x motivi inspiegabili, ogni 6 mesi. Xò questo e altri punti di
forza di Linux non devono oscurarne i difetti...

>Dissento su questo punto, fino ad ora ho sempre trovato qualcuno che mi ha
>dato una mano quando finivo in un vicolo cieco...

Ok, allora domando: qualcuno sa come cavolo si installa una Speedtouch
USB ADSL su una SuSE 8.1? :)

Prima regola del lifestyling: non copiare. Inventa.