Condivisione partizione windows linux

Lun 3 Mar 2003 17:56:11 UTC
> From: Vaghetti Roberto <vago a bresciaonline.it>
>
> Su un sistema dual boot windows xp - lunux red hat 8.0 ho creato una
> partizione FAT32 per poter passare facilmente i dati tra i due O.S.
> ho incluso la seguente linea nel file /ect/fstab
> /dev/hda5               /mnt/windows            msdos
> rw,suid,dev,exec,auto,user,async

Consiglierei di usare "vfat" come filesystem (per avere i nomi lunghi)
invece che "msdos".
> la partizione è visibile da linux tuttavia solo come Root vi è la
> possibilità di scrivere e i permessi di scrittura sembrano non poter
> essere cambiati.

Si e' molto discusso su questa questione in ml, potresti andarti a guardare
l'archivio.  Penso che (sostanzialmente) la cosa possa sistemarsi
in modo pulito evitando di montare il filesystem all'avvio
(metti noauto invece che auto), meglio togliere suid, dev e exec, che
permettono GROSSI problemi di sicurezza.
Poi monti il filesystem a mano come utente e non come root...

E' utile la man page IN INGLESE di mount "man mount", guarda le
opzioni di mount relative a "fat", in particolare possono servirti
le opzioni "uid=..." e "gid=...", se proprio si deve montare al boot.

> Inoltre i file in tali partizioni hanno un comportamento "strano" ad
> esempio un pdf risulta visibile soltanto una volta poi boh?

che vol di'? Spiegati...  Magari e' colpa di "msdos" invece che "vfat".

mp