1722 kilobyte

Gio 6 Mar 2003 23:56:55 UTC
> From: Enrico Colombini <erix a erix.it>
>
> A me invece sa di automount, per consentire all'utente della console (e solo a
> lui) di accedere al device. Almeno questa e' la mia impressione...

l'automount non c'entra, ma il resto e' OK.
Se usi il parametro "user(s)" in autofs hai il problema che il floppy lo
puo' usare anche chi e' collegato sulla tua macchina dall'esterno (e puo'
ciucciarti la tua chiave privata che tieni sul floppino, tanto per dire).
Se invece NON metti user in fstab, allora devi diventare root per montare
il floppy; in alternativa potresti permettere a utenti ben definiti di
montare il floppy, ma il problema non e' risolto in maniera corretta.

Dare l'ownership del device a che e' seduto a console E' invece la soluzione
giusta.  Lo stesso vale per altri devices come l'audio, ecc.  Come
anche ha senso (in molti casi, non sempre!) che l'utente a console
possa fare il poweroff/reboot della macchina senza abbisognare della
password di root.  Ad esempio in un laboratorio questo e' sensatissimo.

mp