Nuovo iscritto

manuel mand a tiscali.it
Dom 22 Giu 2003 20:29:30 UTC

----- Original Message -----
From: "Lugi Ala" <luigi.ala a istruzione.it>
To: "lugbs" <lug a lugbs.linux.it>
Sent: Sunday, June 22, 2003 7:42 PM
Subject: Nuovo iscritto

> [...]
> Luciano Lucini
> Maurizio Paolini
> Mi perdonino coloro che avessi eventualmente dimenticato di citare.
> Ma veniamo al dunque.
> Ho installato Red Hat Linux 9 sul mio Lap Top. Avevo chiesto il permesso
al
> Preside nella scuola in cui lavoro d'installarlo nel nostro laboratorio ma
> mi ha gentilmente consigliato di riproporre la questione a settembre al
> Collegio Docenti (anche se non capisco il perché. Per la scuola è a costo
> zero!). Mi sa che sarà dura per me far passare la mia idea di proporre
Linux
> agli alunni. Vedremo.
> Non ho avuto particolari problemi nell'installazione, ma nell'utilizzo sì.
> Eccoli, i più importanti:
> 1. Pur avendo installato il drive della stampante non riesco a stampare.

Con nessun programma? come l'hai configurata? Prova a digitare
printtool e smanetta un pò...

> 2. Perché da OpenOffice non riesco a salvare su un floppy, e pure digito
> credo correttamente il comando mnt/floppy?

per montare il floppy, tasto dx sulla sua icona sul desktop e poi clicca
su MONTA, oppure da riga di comando digita: mount /dev/fd0
ricordati di smontarlo prima di toglierlo (dx sull'icona, smonta)
oppure umount /dev/fd0 (non è usb vero???)

> 3. Ho provato anche a formattare un floppy, ma non ci riesco.

Accessori-->formattatore di dischetti oppure da riga di comando:
mkfs /dev/fd0 -t ext2 (per filesystem linux) oppure digita vfat32
al posto di ext2 per un floppy windows. (io non l'ho
mai provato questo comando, uso l'utility del menu K)

> 4. Non riesco ad aggiungere diversi account al software di posta
> elettronica.

Usando Ximian: Strumenti-->Impostazioni-->Account di posta-->Aggiungi

> 5. La cosa più importante. Come faccio per collegarmi a Internet?

Cosa usi? modem 56K, Isdn, Adsl, rete aziendale...se il modem è
interno, ed è un softmodem, auguri! Usa comunque
Kppp per configurare il modem e la connessione.

> 6. Posso trovare in giro un manuale per un facile utilizzo di Red hat (se
> necessario leggo anche l'inglese)?

Certo, sul sito RH nella sezione DOC hai diverse guide: reference, getting
started,
security, customization guide, e già che ci sei dai un'occhiata a Linux
facile e agli
appunti di informatica libera che mi sembra siano anche sul LugBs.

> Se questi problemi fossero insuperabili, pensate che sarebbe più facile
per
> me installare ed utilizzare Mandrake Linux 9.1?

Io sono all'inizio, da mesi, eppure ogni piccola conquista è una grande
soddisfazione...
vedrai che un pò da solo e (molto) con l'aiuto dei "Grandi" tra poco questi
problemi non li definirai più come tali!

> Grazie
>
> Luigi Ala

Prego,
Manuel