Nuovo iscritto

Lugi Ala luigi.ala a istruzione.it
Dom 22 Giu 2003 17:42:34 UTC
Salve! a tutti.
Nonostante la calura di questo giugno infinito sono un nuovo iscritto alla
liste del Lugbs e anche un nuovissimo utente di Linux.
Con alcuni di voi ebbi modo di "chiacchierare" per e-mail, poiché, tempo fa,
chiesi il modo di avvicinarmi a Linux, e molti furono i suggerimenti utili
che mi giunsero.
E in quest'occasione vorrei ringraziare:
Francesco Albeni
Luciano Colosio
Daniel Di Stasio
Andrea Gelmini
Luca Giuzzi
Luciano Lucini
Maurizio Paolini
Mi perdonino coloro che avessi eventualmente dimenticato di citare.
Ma veniamo al dunque.
Ho installato Red Hat Linux 9 sul mio Lap Top. Avevo chiesto il permesso al
Preside nella scuola in cui lavoro d'installarlo nel nostro laboratorio ma
mi ha gentilmente consigliato di riproporre la questione a settembre al
Collegio Docenti (anche se non capisco il perché. Per la scuola è a costo
zero!). Mi sa che sarà dura per me far passare la mia idea di proporre Linux
agli alunni. Vedremo.
Non ho avuto particolari problemi nell'installazione, ma nell'utilizzo sì.
Eccoli, i più importanti:
1. Pur avendo installato il drive della stampante non riesco a stampare.
2. Perché da OpenOffice non riesco a salvare su un floppy, e pure digito
credo correttamente il comando mnt/floppy?
3. Ho provato anche a formattare un floppy, ma non ci riesco.
4. Non riesco ad aggiungere diversi account al software di posta
elettronica.
5. La cosa più importante. Come faccio per collegarmi a Internet?
6. Posso trovare in giro un manuale per un facile utilizzo di Red hat (se è
necessario leggo anche l'inglese)?

Se questi problemi fossero insuperabili, pensate che sarebbe più facile per
me installare ed utilizzare Mandrake Linux 9.1?

Grazie

Luigi Ala