safety card

Mer 18 Giu 2003 09:58:20 UTC
> From: Daniel Di Stasio <daniel.di.stasio a lugbs.linux.it>
>
> In uno dei laboratori d'informatica della scuola Gambara, hanno
> installato delle "safety card"
> (http://www.winschool.it/ITA/safety/safety.htm).

Ottimo spunto: ho dato un'occhiata alle funzioni di tale
oggetto, e la mia conclusione e' che se si usa linux
semplicemente una safety card *non serve piu'*.

Infatti mi pare evidente che le funzioni della safety card
non servono ad altro che a mettere una pezza *hardware*
a problemi di windows (mantenere i dati utenti indipendenti,
fare pulizie periodiche, proteggere i dati, ecc.), proteggere
da virus, permettere dei boot personalizzati, ecc.  Sono tutte
cose che con linux fai senza problemi!

Ecco uno stralcio dalla pagina citata:

Si installa la safety card o la magic card sul Pc e si installano tutti programmi e i dati che d'ora in avanti saranno protetti

Per accedere al computer è necessaria una password prima del boot del sistema operativo.Ci sono due password: una per il docente o amministratore del sistema ed una per l'utente.

Ogni volta che si accede con la password "amministratore" sarà possibile modificare i programmi ed i dati presenti sul pc.

Se invece si accede con la password "utente" il sistema al riavvio della macchina, o ogni qualvolta lo vorrà l'amministratore, ripristinerà la configurazione originale creata nel PC.

mp