rompicapo X remoto

Andrea toandr a libero.it
Sab 19 Lug 2003 19:59:05 UTC
ciao a tutti, ho un piccolo problemino: non riesco a collegarmi ad un server X (xdm)
in una rete LAN, dove a monte ho la presenza di un gateway/firewall, da un client
X remoto facendo: X -query IPgateway.
mo me spiego in arte ascii:

									 PC LOCALE
								      eth0 ____
	PC REMOTO	ROUTER		GATEWAY		SWITCH	       ___|    |
			ADSL		FIREWALL		      |	  | 1  |
	 _______	 _______	 _______	 _______      |   |____|
	|	|	|	|	|	|	|	|     |
	|   pppO|--|_|--|	|	|	|	|	|
	 -------	 -------	 -------	 -------      |     ____
		 internet					      |    |    |
								       ----| 2  |
								      eth0 |    |
									    ----

N.B ho attivato l'ip masquerating con iptables per poter navigare sui PC 1 e 2
Ho eseguito una prova con tightvnc e sono riuscito ad arrivare al pc 1 da PC REMOTO
abilitando in entrata le porte 5800 e 5900 con una regola di iptables:
iptables -t nat -a PREROUTING -p tcp -dport 5800 -j DNAT --to-destination IP_PC_1
La stessa regola applicata sulla porta 6000 quella di X non funziona da PC REMOTO a
PC 1.
Con xdm invece mi funziona la connesione tra PC 1 (client X) e PC 2 (server X).
Spero di essere stato il piu' chiaro possibile!!!

ciao
andrea