chmod e gestione privilegi

etajfa a tin.it etajfa a tin.it
Lun 14 Lug 2003 09:52:33 UTC
Sto mettendo mani sul portatile di un mio amico che deve essenzialmente lavorare
con latex.
Originiariamente il pc ha installato windows ME, ma molti hanno sconsigliato di
utilizzare i tool per latex di windows.
Sono così riuscito ad "infiammarlo" con linux ed ho installato redhat 9a in dual
boot.
Questo amico e' completamente digiuno di informatica e quindi la scelta RH mi e'
sembrata azzeccata, (sulle GUI e la modalita' testo rimando alle osservazioni
emerse nel thread su mdk9.1) anche perche' ho trovato una versione di Kile -
front-end grafico per latex - che gira bene e si installa senza problemi su RH.

Veniamo al problema.
Vorrei fosse possibile per lui salvare i file latex/ps/pdf anche nella
partizione windows.
Windows e' montato in /mnt/win.
Bene, qualdo ci si logga come utente normale non è possibile scrivere su
/mnt/win il cui proprietario e' root ed i privilegi sono rwxr-xr-x.
Ho provato da root ha cambiare i privilegi di una cartella (usando terminologia
MS) in /mnt/win/Documenti, ma il sistema impedisce chmod anche a root su queste
sottodirectory.
L'unica possibilità è fare chmod 777 al livello piu' alto, cioe' a tutto
/mnt/win.
Evidentemente e' settata la propagazione dei privilegi a tutte le
sottodirectory.
Che fare?
Se io faccio chmod 777 /mnt/win posso causare problemi a windows quando lo
bootto (devo poterlo bootare perche' non posso ancora buttarlo...)?

grazie a tutti
Antonello