mdk 9.1 - root user?

Dom 13 Lug 2003 08:21:59 UTC
> From: fabio <zendune a virgilio.it>

> ... è interessante la tua scelta di risolvere il problema, dovrò provarla.

Perche' strana? Al contrario, e' una cosa piuttosto ovvia nel mondo unix.

> Se mi posso permettere però, è anche il motivo per cui tanta gente alle prime
> armi abbandona Linux. La scelta di Mandrake di utilizzare tools grafici
> proprio per rendere 'tutti capaci di fare tutto' non è da sottovalutare o da

I tool grafici vanno benissimo per quello per cui sono stati creati, cioe'
permettere di fare le cose senza dover studiare nulla o chiedere ad
altri, e mi sta' bene.  Pero' poi diventano scomodi quando uno vuole
utilizzare il suo computer in modo piu' completo e/o chiedere aiuto
a terzi... un comando *nix funziona sempre, e' indipendente dalla distribuzione
e si spiega con estrema facilita' in una mail (e in un manuale), mentre
spiegare per iscritto come attivare una voce di menu' puo' diventare
improbo e poi non essere mai del tutto preciso.

Sono convinto che per chiunque, anche chi usa *solo* tool grafici,
imparare a fare una cosa da riga di comando sia sempre utile.

Prendi me che ora sono a Sydney e mi devo collegare con il computer del
lavoro facendo dei salti mortali... senza la riga di comando sarei
completamente perso! Uno puo' dire che non ne avra' mai bisogno, salvo
poi trovarsi nella situazione di non aver altra scelta e allora non
sapere nulla a riguardo rende il problema insormontabile.

Comunque nella fattispecie il problema (riavviare X senza fare un reboot)
si risolve appunto in modo banale da riga di comando, mentre potrebbe
non esserci alcun modo di ottenere lo stesso effetto da tool grafico.
Nulla di male... a meno che sul PC non ci sia un programma che gira da
due giorni e che non puoi assolutamente abortire (tanto per fare un
esempio) oppure c'e' il fratellino che e' collegato dall'altro
computer e sta' giocando a xmame; non sarebbe contento di un reboot :-)

bye,
mp

Per chi fosse interessato, stando qui a Sydney sono diventato un esperto
su come utilizzare i WebPoint  del posto per accedere via ssh.
Utilizzimo in questo caso si e' rivelato Xvnc (che tra l'altro permette
di utilizzare un client java che lui stesso spedisce allExplorer/netscape
remoto connettendosi sulla porta 580x

Diciamo pero' che non e' stato piacevole, dopo aver finito di scrivere
una mail con vi, scoprire che il tasto escape della postazione e'
bloccato (insieme a ctrl e alt e a tutti i tasti funzione).
In tale situazione si e' rivelato fondamentale il comando xmodmap!

> [...]

bloccato (insieme a ctrl e alt e a tutti i tasti funzione).
In tale situazione si e' rivelato fondamentale il comando xmodmap!

orrore era riferito alla necessita' di reboot, non al tool grafico.